Salta al contenuto

Un’occasione per sottoscrivere un protocollo condiviso tra gli eventi culturali della regione che definisca le linee guida per una gestione sostenibile delle iniziative territoriali. L’Arpa Umbria ha già pronta la piattaforma informatica adatta all’obiettivo, che metterà a disposizione. La Camera di Commercio dell’Umbria ha anche intenzione di assegnare premialità di punti in graduatoria a quei numerosi eventi che chiedono il contributo della Camera, basandosi sul loro posizionamento nel rating di sostenibilità. E così potrebbero fare le altre Istituzioni regionali.

Nell’ambito della prima edizione del festival di “Eco Sanfra”, iniziato stamani a Perugia presso l’auditorium San Francesco al Prato, incentrato sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale dedicata alla riflessione sugli elementi del “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, in omaggio agli 800 anni dalla sua composizione, la Camera di Commercio dell’Umbria (la kermesse è promossa da Mea Concerti con la compartecipazione dell’Ente Camerale, ideato in collaborazione con Fattoria Creativa e Regusto) presenterà domenica 6 ottobre alle 19,20 il progetto “E20 sostenibili in Umbria - Camera di Commercio”. Si tratta della sostenibilità ambientale, sociale ed economica negli eventi culturali - grazie a una piattaforma già predisposta da Arpa Umbria - come asset strategico della regione, soprattutto in ambito turistico, per promuovere l’Umbria e renderlo un modello da replicare a livello nazionale. Un’occasione per sottoscrivere un protocollo condiviso tra gli eventi culturali della regione che definisca le linee guida per una gestione sostenibile delle iniziative territoriali.

L’Umbria, con questa iniziativa, diventerà un esempio virtuoso in Italia, un benchmark, perché una misurazione puntuale della sostenibilità degli eventi culturali non esiste in nessuna regione italiana. La Camera di Commercio dell’Umbria ha anche intenzione di assegnare premialità di punti in graduatoria a quei numerosi eventi che chiedono il contributo della Camera, basandosi sul loro posizionamento nel rating di sostenibilità. E così potrebbero fare le altre Istituzioni regionali.

Eco Sanfra, l’appuntamento durerà fino a domenica

Il tema scelto per questo 2024 da “Eco Sanfra” è “Sorella Acqua” e l’appuntamento, che si tiene da oggi venerdì 4 ottobre fino a domenica 6 ottobre, vede ospiti di rilievo tra grandi firme del giornalismo, rappresentanti di importanti aziende, docenti universitari e figure di spicco del mondo della cultura. Ad aprire la prima giornata è stato un momento dedicato alle scuole con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla biodiversità e al rispetto dell’ambiente Ad intervallare i momenti di confronto, il live painting di Moby Dick e le performance musicali di Giovanni Guidi e Kety Fusco.

Tre giorni per un format originale che si muoverà tra dibattiti, incontri, occasioni di confronto, alternandosi a momenti di convivialità e performance multidisciplinari, pensato per avvicinare anche i giovani a quello che è considerato a tutti gli effetti il primo manifesto ecologista che sia mai stato scritto. "Eco Sanfra", con un approccio laico e una prospettiva contemporanea, ha infatti il fine di promuovere un dialogo costruttivo e di cooperazione tra tutte le parti sociali e diffondere la consapevolezza sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Proprio per questo, come detto, il tema scelto per la prima edizione è “Sorella Acqua”, origine della vita, definita da Francesco “molto utile et humile et pretiosa et casta”. A seguire, nei prossimi anni, si andranno poi a esplorare tutti gli elementi “cantati” nell’opera per farsi "eco" del messaggio di Francesco: la visione, dunque, di una natura di cui l’uomo è parte integrante ma, soprattutto, della quale oggi deve essere custode.


Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso libero.

Ultimo aggiornamento

04-10-2024 14:10

Questa pagina ti è stata utile?