Cos'è
Dietro richiesta delle imprese esportatrici la Camera di commercio dell'Umbria può apporre visti in calce ad atti, fatture, listini, dichiarazioni e documenti a valere all'estero, relativi a singole operazioni di esportazione.
Tipologie di visti
Visto poteri di firma
Viene apposto solo in calce a documenti emessi dall'azienda esportatrice firmati digitalmente dal legale rappresentante.
Non si riferisce all’esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma attesta che il soggetto firmatario di un determinato documento dispone dei poteri di firma in nome e per conto dell’impresa titolare dell’operazione con l’estero.
Questa verifica si basa sulle informazioni contenute nel Registro delle imprese o in atti notarili presentati agli uffici camerali.
Visto di deposito
Viene apposto su documenti di varia natura per attestare che il documento è conservato agli atti della Camera di commercio.
Principalmente è richiesto in calce a documenti emessi da un Organismo o Ente ufficiale (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, Organismi internazionali, ecc.): in tal caso questi non devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante. Può essere apposto inoltre su documenti aziendali non firmati digitalmente dal legale rappresentante.