Cos'è
I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine - il luogo in cui sono stati prodotti, estratti o fabbricati oppure il luogo in cui è stata effettuata l'ultima trasformazione sostanziale per modificarne la forma o la destinazione d'uso - dei prodotti esportati in paesi stranieri.
I certificati di origine sono di solito richiesti dal cliente estero per lo sdoganamento delle merci o per negoziare una lettera di credito.
Il certificato può essere richiesto da imprese, spedizionieri doganali o rappresentanti fiscali incaricati dall'esportatore presso la Camera di commercio della circoscrizione territoriale competente.
Come si fa
Il certificato di origine deve essere richiesto esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Cert'O
Per accedere a Cert'O è necessario avere un dispositivo di firma digitale e registrarsi al servizio Telemaco dal sito www.registroimprese.it/registrazione con il profilo abilitante alla trasmissione di pratiche telematiche; l'iscrizione è gratuita. Ottenuto l’accesso, dovrà essere costituito un conto prepagato per permettere l’invio delle pratiche allo sportello telematico della Camera di Commercio.
Per inviare la richiesta di certificato di origine, accedere al programma dal sito webtelemaco.infocamere.it/ , creare, scaricare e firmare digitalmente il modello di richiesta, allegare le fatture di esportazione e la documentazione necessaria a provare l’origine delle merci esportate. Inviare la pratica presso lo sportello telematico della Camera.
Assistenza Telemaco https://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
Assistenza Cert’O
tel. 049/2015215
Cosa si ottiene
Al termine della procedura Cert'O i dati del certificato e i documenti allegati sono trasmessi telematicamente allo sportello camerale; terminata l’istruttoria il certificato cartaceo sarà disponibile per il ritiro.
E' possibile richiedere il nuovo servizio "Stampa in Azienda", che permette di chiedere e stampare direttamente i certificati di origine nella propria sede.
L’attivazione è gratuita. Per aderire al servizio, il legale rappresentante deve compilare e firmare digitalmente il modulo di adesione disponibile in questa pagina ed inviarlo alla mail commercio.estero@umbria.camcom.it (imprese con sede nella provincia di Perugia) oppure estero@umbria.camcom.it (imprese con sede nella provincia di Terni).
Una volta abilitata alla stampa in azienda, l'impresa deve richiedere i formulari sui quali stampare i certificati utilizzando l'apposito modulo disponibile in questa pagina.
Le imprese che chiedono più di 20 certificati di origine all’anno dovranno utilizzare esclusivamente la procedura "Stampa in Azienda".
Accedi al servizio
Costi
Diritti di segreteria pari a 5,00 euro per ogni certificato di origine o copia.