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Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che facilita la circolazione delle merci in temporanea esportazione in uno o in più Paesi terzi, vale a dire un Paese al di fuori della UE. Viene utilizzato per l’esportazione temporanea di merci o di campioni commerciali per partecipare a fiere, mostre, esposizioni o manifestazioni internazionali, oppure per l’esportazione temporanea di materiale professionale.

Il Carnet A.T.A. serve a garantire alle Dogane del Paese di importazione temporanea i diritti doganali dovuti nel caso di mancata riesportazione delle merci (Convenzione A.T.A. -Convenzione doganale adottata dal Consiglio di Cooperazione doganale il 6 dicembre 1961, ratificata dall’Italia con D.P.R. 18-3-1963 n. 2070; Convenzione di Istanbul del 26 giugno 1990, ratificata dallo Stato italiano con Legge n. 479 del 26-6-1995).

Validità

Il Carnet A.T.A. ha una validità di un anno dalla data di rilascio (la data sarà riportata nella copertina), la procedura di sdoganamento in uscita dal Paese in cui si trovano le merci deve essere fatto obbligatoriamente entro la validità del documento per non incorrere in sanzioni doganali.

Modalità di utilizzo
  • il Carnet A.T.A. deve essere presentato con le relative merci presso una Dogana italiana o della Comunità Europea affinché questa verifichi le merci, vi apponga i contrassegni necessari alla loro identificazione e attesti nell’apposito spazio della copertina verde che tali operazioni sono state eseguite (apertura del Carnet);
  • vidimazione della “souche d’exportation” (gialla): questo adempimento può essere effettuato dalla stessa Dogana del punto 1), oppure dalla Dogana di un altro Paese dell’Unione Europea qualora l’uscita dal territorio dell’Unione avvenga da un Paese dell’UE diverso dall’Italia;
  • vidimazione della “souche d’importation” (bianca): questa operazione deve essere eseguita al momento dell’ingresso nel paese terzo presentando carnet e merce alla Dogana;
  • vidimazione della “souche de reexportation” (bianca): questa operazione deve essere effettuata al momento dell’uscita dal paese terzo presentando carnet e merce alla Dogana estera. Operazione, questa, di fondamentale importanza poiché attesta che le merci hanno lasciato il Paese in cui erano state immesse in temporanea importazione. Quindi in caso di contestazioni dalle dogane estere l’unico giustificativo risulterà essere il timbro sulla souche di Reexportation.
  • vidimazione della “souche de reimportation” (gialla): questa operazione deve essere eseguita presso la Dogana di un Paese dell’Unione Europea, si consiglia la Dogana italiana che ha preso in carico il Carnet in uscita.
  • vidimazione della “souche de transit” (azzurra): questa operazione deve essere eseguita in caso di eventuali transiti (esclusivamente attraverso Paesi terzi, quindi non facenti parte dell’UE). Lo stesso foglio è predisposto per due vidimazioni: una alla Dogana d’ingresso e una alla Dogana d’uscita dal Paese terzo. Le stesse modalità si dovranno utilizzare per il transito di ritorno: unico foglio azzurro per due vidimazioni.
Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A.

Collegandosi al seguente link si avrà l’elenco dei Paesi aderenti alla catena ATA.

L’elenco è suscettibile di variazioni, si consiglia di contattare l’Ufficio commercio estero (Ufficio Servizi alle Imprese- Uffici distaccati - Tel. 075 5748217/251 ).


Guarda il video promozionale creato da International Chamber of Commerce

A chi si rivolge

Possono richiedere il Carnet ATA:

  • imprese - alla Camera di commercio della provincia in cui sono iscritte nel Registro Imprese
  • privati - alla Camera di commercio ove è ubicata la loro residenza
  • professionisti - alla Camera di commercio ove si trova l'esercizio della propria attività

Accedere al servizio

Come si fa

Il Carnet A.T.A. viene rilasciato dalla Camera di Commercio competente per territorio (sezione "A chi si rivolge")
L’interessato dovrà:

  • inviare la richiesta in via telematica nella piattaforma Cert’O accessibile tramite registrazione gratuita dal portale www.registroimprese.it. Sarà sufficiente compilare il “modello base” includendo anche la lista merci in base al fac-simile scaricabile dalla piattaforma. L’invio telematico delle richieste di carnet ATA è una sorta di prenotazione del Carnet e deve essere fatto anche dai privati, dalle associazioni o dai soggetti che non sono tenuti all’iscrizione alla Camera di commercio, che dovranno essere muniti di firma digitale del legale rappresentante.
  • fissare un appuntamento attraverso il Portale di prenotazioni per acquistare il carnet cartaceo;
  • stipulare la polizza fidejussoria che garantisce l'Unioncamere Roma quale Ente garante per l'Italia per le eventuali tasse doganali richieste dalle dogane estere per il non corretto utilizzo del Carnet;
  • compilare il modulo di richiesta in base al tipo di carnet, disponibile alla voce modulistica
  • fissare un appuntamento attraverso il Portale di prenotazioni per richiedere la vidimazione del carnet ATA cartaceo.

Cosa serve

Per ottenere il Carnet A.T.A. occorre stipulare una polizza fideiussoria a garanzia del pagamento dei diritti doganali dovuti nel caso di vendita di parte o di tutta la merce oppure nel caso di riesportazione delle merci effettuata dopo la data di scadenza del Carnet, oppure effettuare il pagamento di un premio assicurativo.

Merci escluse dal Carnet ATA
  • beni di consumo non durevoli come ad esempio prodotti alimentari, materiale pubblicitario o gadget, in quanto per loro natura non sono destinati ad essere riesportati;
  • merci temporaneamente importate per essere sottoposte a lavorazione/trasformazione o riparazione

Costi e vincoli

Costi
  • Carnet ATA formato base: euro 70,00+ IVA (€ 85,40)
  • Carnet ATA formato standard: euro 100,00 + IVA (€ 122,00)
  • Fogli aggiuntivi: cad. euro 1,00 + IVA (€ 1,22)
  • Carnet CPD China/Taiwan: € 70 + IVA (€ 85,40)

Paesi aderenti alla Convenzione A.T.A.

L’elenco dei Paesi aderenti alla catena ATA è disponibile a questo link

Consigliamo di contattare l’Ufficio commercio estero Ufficio Servizi alle Imprese- Uffici distaccati per controllare la presenza di eventuali variazioni.

Vincoli

Prima di inoltrare la richiesta verifica se il Paese verso cui effettuare la spedizione temporanea aderisce alla Convenzione ATA e se ha adottato eventuali restrizioni.

Consulta l'elenco dei Paesi aderenti alla convenzione ATA e le regole in vigore

L’elenco è suscettibile di variazioni, consigliamo di contattare l’ Ufficio commercio estero Ufficio Servizi alle Imprese- Uffici distaccati

Tempi e scadenze

Validità e restituzione

Il Carnet A.T.A.  è valido dodici mesi dalla data del rilascio. La data di scadenza è indicata sia nella copertina che in ogni singolo foglio. La procedura di sdoganamento in uscita dal Paese in cui si trovano le merci deve essere fatto obbligatoriamente entro la validità del documento per non incorrere in sanzioni doganali.

Il Carnet A.T.A. deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente entro e non oltre otto giorni dalla scadenza di validità o prima se ne è terminato l'utilizzo.

Per procedere alla restituzione occorre fissare un appuntamento attraverso il Portale di prenotazioni

Casi particolari

Il Carnet A.T.A. non serve nel caso di viaggi nel territorio dell’Unione Europea, poiché al suo interno vige la libera circolazione delle merci.

Per Taiwan occorre richiedere un apposito Carnet chiamato Carnet CPD. Il Carnet CPD China-Taiwan ha le stesse caratteristiche del Carnet ATA ma il suo utilizzo è limitato al transito per il territorio della Repubblica Popolare Cinese per raggiungere Taiwan.

Regno Unito : Per le operazioni di importazione e di riesportazione dal Regno Unito è richiesta la registrazione al servizio di movimentazione dei veicoli merci GVMS.
Per le operazioni accompagnate dal Carnet ATA, è necessario che il numero del documento venga inserito nel campo "Riferimento dichiarazione".
Il riferimento GMR (codice che contiene i dati del veicolo e della rotta di trasporto) è richiesto anche per i veicoli personali o aziendali che trasportano le merci accompagnate dal Carnet ATA sia in entrata sia in uscita dal Regno Unito.
Per le merci trasportate, il GMR sarà ottenuto dallo spedizioniere.

I titolari dei Carnet ATA che trasportano la merce con veicoli personali o aziendali possono contattare la London Chamber of Commerce and Industry per ottenere il riferimento GMR per la loro spedizione utilizzando il seguente link: https://www.londonchamber.co.uk/international-trade/trade-documentation/customs-declarations/gmr-service-request/.
Le auto e i furgoni personali che viaggiano verso il Regno Unito tramite Calais Euroshuttle dovranno recarsi al terminal merci per farsi timbrare il Carnet poiché la dogana francese non dispone di strutture per l'elaborazione del Carnet ATA al terminal passeggeri.

In caso di imprese plurilocalizzate (ovvero che hanno unità locali in più province con iscrizione presso più Camere di commercio) il Carnet ATA è rilasciato solo se l’Azienda si impegna con propria dichiarazione scritta (dichiarazione di intenti presente in questa pagina alla voce Modulistica) a richiedere i Carnet presso un’unica Camera di commercio, dandone informazione a tutte le Camere sedi di proprie unità principali e/o locali.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

11-12-2024 12:12

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