Cancellazione d’ufficio di società con fallimento chiuso
Ai sensi dell’art. 40 D.L. 16 luglio 2020 n. 76
Con la finalità di rendere il Registro delle Imprese più affidabile ed aderente alla realtà tramite il continuo monitoraggio e il conseguente aggiornamento, il Conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio dell’Umbria nel corso del 2023, con varie determinazioni, disporrà la cancellazione di elenchi di società dichiarate fallite in data anteriore al 1 gennaio 2008 e che risultano ancora iscritte al Registro Imprese, nonostante il fallimento sia stato dichiarato chiuso dalla competente Cancelleria fallimentare o per compiuto riparto finale dell’attivo o per insufficienza di attivo (casi di chiusura di cui ai nn. 3 e 4 dell’art. 118 l.f.).
La cancellazione è disposta ai sensi dell’art. 40 del D.L. 16 luglio 2020 n, 76, convertito con legge 11 settembre 2020 n. 120, che prevede che ogni iscrizione d’ufficio conseguente alla mancata registrazione obbligatoria a domanda di parte nel Registro delle Imprese è disposta con determinazione del Conservatore.
Le determinazioni di cancellazione e i relativi elenchi di società saranno pubblicati nell’Albo camerale online per un tempo di trenta giorni, invitiamo gli interessati a controllare periodicamente l’Albo camerale.
Informiamo che, contro i suddetti provvedimenti è possibile ricorrere al Giudice del Registro delle Imprese nel termine di 15 giorni dalla scadenza della pubblicazione all'Albo Camerale.