Cos'è
E' l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, o a utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande (art. 4, D.Lgs n. 114/98).
A tutte le persone fisiche e le società che intendano iniziare l’attività di commercio all’ingrosso - compreso quello relativo ai prodotti ortofrutticoli, carne ed ittici - e che siano in possesso dei necessari requisiti di onorabilità di cui all’articolo 71 c.1 del D.Lgs 59/2010.
La verifica di tali requisiti viene effettuata al momento dell’iscrizione al Registro delle Imprese.
Come si fa
Gli interessati dovranno presentare una segnalazione certificata di inizio attività - SCIA - telematica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si trova la sede operativa.
Va utilizzata la procedura telematica Comunicazione Unica, allegando alla pratica le dichiarazioni sostitutive di certificazione riguardanti il possesso dei requisiti morali richiesti dall’art 71 del D.Lgs 59/2010. Con le stesse modalità dovranno essere comunicate eventuali successive modifiche inerenti l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.
La denuncia di esercizio dell'attività di commercio all’ingrosso va ugualmente presentata solo in via telematica con le modalità della Comunicazione Unica. Va allegato il modulo SCIA e, per il commercio alimentare, anche la documentazione che testimonia l'avvenuta protocollazione della pratica da parte del SUAP comunale, primo destinatario.