Cos'è
Tutte le imprese, in forma individuale o societaria, che intendono svolgere e attività di autoriparazione devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti dalla legge 122/1992.
Tutte le imprese, in forma individuale o societaria, che intendono svolgere e attività di autoriparazione devono dichiarare il possesso dei requisiti previsti dalla legge 122/1992.
Sono considerati autoriparatori coloro che svolgono l'attività di manutenzione e riparazione di veicoli e di complessi di veicoli a motore, compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di persone di cose. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, l'installazione di impianti e componenti fissi.
E' richiesta l'abilitazione anche per l'attività di riparazione a carattere strumentale o accessorio, per le imprese che svolgono in prevalenza commercio di veicoli, e per ogni organismo di natura privatistica che esercita tale attività per uso esclusivamente interno.
Ogni impresa può ottenere le abilitazioni per uno o più settori in relazione al tipo di attività esercitata.
L’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:
La Camera di Commercio ha effettuato la conversione massiva nella nuova sezione "meccatronica" dei requisiti delle imprese iscritte al registro delle imprese e attive per l'attività di "autoriparazione" e abilitate sia alla sezione "elettrauto" sia alla sezione "meccanica motoristica".
Per svolgere l'attività di autoriparatore sono necessari requisiti soggettivi e requisiti professionali.
Tutti i dettagli su SARI - supporto specialistico registro imprese, sezione attività' e altri adempimenti, alla voce Attività’ regolamentate > autoriparatori .
Devono essere posseduti da un preposto alla gestione tecnica appositamente nominato dall'impresa per ogni sede operativa. Il preposto non può essere un professionista o un consulente esterno e deve svolgere tale funzione per una sola impresa o, nell'ambito della stessa impresa, per una sola officina.
Legge n. 122/1992 e D.P.R n. 558/99 art. 10
Ultimo aggiornamento
10-05-2024 12:05