Cos'è
L'attività di agente è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
L'attività di rappresentante è esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese di concludere contratti in una o più zone determinate.
Gli agenti e rappresentanti di commercio, pur operando nel settore commercio, non sono commercianti ma ausiliari del commercio, poiché agiscono in nome e per conto di altri soggetti preponenti (comunemente chiamati " mandanti"), sulla base di un contratto di agenzia.
Le persone fisiche e le società che intendano iniziare l’attività di agente e rappresentante di commercio devono presentare al Registro Imprese della Camera di Commercio in cui si trova la sede operativa una Segnalazione di Inizio Attività (SCIA).
La segnalazione, inviata attraverso la procedura telematica Comunicazione Unica, deve essere corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dalla legge 204/1985 per l’esercizio dell’attività.
Con le stesse modalità dovranno essere comunicate le eventuali successive modifiche che riguardano l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.
Come si fa
Per essere abilitato allo svolgimento dell'attività di agenzia/rappresentanza è necessario possedere determinati requisiti e dare inizio all’attività presentando una pratica telematica contenente la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), da presentare presso la Camera di Commercio del territorio in cui si intende esercitare l'attività.
Tutti i dettagli sui requisiti necessari alla pagina dedicata del Supporto Specialistico Registro Imprese SARI