Cos'è
E’ perito ed esperto chi, avendo acquisito una approfondita conoscenza in uno o più campi, è in grado di effettuare perizie su commissione.
Il Ruolo dei Periti e degli Esperti è tenuto dalla Camera di Commercio, che dispone l'iscrizione e gli eventuali aggiornamenti.
L'iscrizione non è obbligatoria per lo svolgimento di un'attività, ma ha una funzione di pubblicità conoscitiva a favore degli utenti e può essere utile per essere nominati consulenti tecnici d’ufficio (c.t.u.) presso i Tribunali.
Con delibera del Consiglio camerale n.4 del 26/06/2024 è stato adottato il Regolamento unico per l'Umbria con l' elenco delle categorie e sub-categorie unificate per le quali può essere richiesta l’iscrizione, sulla base delle diverse attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nelle due province.
Il richiedente deve possedere requisiti personali e morali e dimostrare di aver acquisito esperienza nei settori per i quali chiede l'iscrizione.
Trattandosi di attività prevalentemente pratica e professionale, si iscrivono al Ruolo solo le persone fisiche.
Il soggetto interessato deve avere compiuto 21 anni e dimostrare di possedere i requisiti morali e professionali richiesti dalla legge.
Come si fa
Dal 1° dicembre 2024, la domanda di iscrizione al Ruolo dei Periti e degli Esperti delle province di Perugia e di Terni va presentata esclusivamente attraverso il portale umbria.servizionline.camcom.it , con accesso tramite SPID.
Il richiedente deve allegare alla domanda:
- curriculum dettagliato delle attività professionali esercitate supportate da lettere di incarico conferite e/o documenti comprovanti l’attività o la mansione svolta nella struttura, ente o azienda
- copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- copia permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari
Cosa si ottiene
Entro sessanta giorni dalla ricezione della domanda (o dalla sua integrazione in caso di documenti mancanti), la Camera di Commercio si pronuncia sull’accoglimento o sul rigetto. In caso di mancanza di comunicazioni all’interessato la domanda deve ritenersi accolta, secondo il principio del silenzio-assenso.
Costi
Il costo della pratica di iscrizione è di 47,00 euro (31,00 per diritti di segreteria e 16,00 per imposta di bollo).
Il versamento di diritti e bolli dovrà essere effettuato solo all'interno del portale: eventuali pagamenti eseguiti al di fuori della procedura dei servizi on line non potranno essere presi in considerazione.
Per le modifiche (ad esempio variazione di residenza) i diritti di segreteria ammontano a 10,00 euro.
Tessera personale di riconoscimento
L'iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti prevede, su richiesta dell’interessato (art.12 DM 29/12/1979), il rilascio di una apposita tessera di riconoscimento nominativa e con validità annuale. Il costo complessivo ammonta a 57,00 euro (32 euro di imposta di bollo - 16 euro per la richiesta e 16 euro per la tessera - e 25 euro per diritti di segreteria). Il pagamento va effettuato tramite l’avviso Pago PA.
Cancellazione
La cancellazione dal Ruolo dei Periti ed Esperti avviene nei seguenti casi:
- su richiesta dell’iscritto;
- quando si verifica una delle condizioni che impediscono l’iscrizione nel Ruolo (es. perdita dei requisiti morali);
- quando l’iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall’autorità giudiziaria o amministrativa;
- quando, nell’esercizio delle funzioni di perito ed esperto, l'iscritto abbia dimostrato grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
- quando il perito abbia effettuato perizie in materie non comprese nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto, senza aver seguito la procedura di cui all’ultimo comma dell’art. 14 del Regolamento.
Il costo della cancellazione è di 16,00 euro per imposta di bollo (non ci sono diritti di segreteria.)