Salta al contenuto

E’ perito ed esperto chi, avendo acquisito una approfondita conoscenza in uno o più campi, è in grado di effettuare perizie su commissione.

Il Ruolo dei Periti e degli Esperti è tenuto dalla Camera di Commercio, che dispone l'iscrizione e gli eventuali aggiornamenti.

L'iscrizione non è obbligatoria per lo svolgimento di un'attività, ma ha una funzione di pubblicità conoscitiva a favore degli utenti e può essere utile per essere nominati consulenti tecnici d’ufficio (c.t.u.) presso i Tribunali.

Con delibera del Consiglio camerale n.4 del 26/06/2024 è stato adottato il Regolamento unico  per l'Umbria  con l' elenco delle categorie e sub-categorie unificate per le quali può essere richiesta l’iscrizione, sulla base delle diverse attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nelle due  province.

Il richiedente deve possedere requisiti personali e morali e dimostrare di aver acquisito esperienza nei settori per i quali chiede l'iscrizione.

A chi si rivolge

Trattandosi di attività prevalentemente pratica e professionale, si iscrivono al Ruolo solo le persone fisiche.

Il soggetto interessato deve avere compiuto 21 anni e dimostrare di possedere i requisiti morali e professionali richiesti dalla legge.

Accedere al servizio

Come si fa

Il richiedente deve inviare alla Camera di Commercio dell’Umbria tramite  PEC all'indirizzo cciaa@pec.umbria.camcom.it:

  • modulo di domanda di iscrizione (disponibile in questa pagina alla voce modulistica), in cui vanno indicate le categorie e sub-categorie per le quali si intende esercitare l’attività di perito ed esperto
Il richiedente deve allegare alla domanda:
  • curriculum dettagliato delle attività professionali esercitate supportate da lettere di incarico conferite e/o documenti comprovanti l’attività o la mansione svolta nella struttura, ente o azienda
  • copia fotostatica del documento di identità del richiedente
  • copia permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari
Cosa si ottiene

Entro sessanta giorni dalla ricezione della domanda (o dalla sua integrazione in caso di documenti mancanti), la Camera di Commercio si pronuncia sull’accoglimento o sul rigetto. In caso di mancanza di comunicazioni all’interessato la domanda deve ritenersi accolta, secondo il principio del silenzio-assenso.

Cosa serve

Il soggetto interessato deve avere compiuto 21 anni, avere assolto gli obblighi scolastici e deve dimostrare di possedere i seguenti requisiti:

Requisiti morali
  • non essere stato dichiarato fallito (salvo sentenza di riabilitazione)
  • non avere subito condanne per reati ostativi
Requisiti professionali

Idoneità alle funzioni di perito ed esperto nelle categorie richieste, dimostrabile con documentazione che viene valutata dalla Camera di Commercio. Nel caso la documentazione venisse ritenuta insufficiente, l’idoneità viene valutata attraverso un colloquio. Tra la documentazione da presentare sono compresi i titoli culturali e di studio, e le perizie e le consulenze eseguite per conto di soggetti pubblici o privati.

Costi e vincoli

Costi

Il costo della pratica di iscrizione è di 47,00 euro (31,00 per diritti di segreteria e 16,00 per imposta di bollo). Il pagamento va effettuato a seguito di avviso di pagamento Pago PA, emesso dalla Camera di Commercio al momento dell’istruttoria della domanda ed inviato alla mail indicata nella modulistica.
Per le modifiche (ad esempio variazione di residenza) i diritti di segreteria ammontano a 10,00 euro.

Tessera personale di riconoscimento

L'iscrizione nel Ruolo dei Periti e degli Esperti prevede, su richiesta dell’interessato (art.12 DM 29/12/1979), il rilascio di una apposita tessera di riconoscimento nominativa e con validità annuale. Per il rilascio della tessera il richiedente dovrà allegare alla documentazione una foto formato tessera. Il costo complessivo ammonta a 57,00 euro (32 euro di imposta di bollo - 16 euro per la richiesta e 16 euro per la tessera - e 25 euro per diritti di segreteria). Il pagamento va effettuato sempre tramite l’avviso Pago PA.

Casi particolari

Cancellazione

La cancellazione dal Ruolo dei Periti ed Esperti avviene nei seguenti casi:

  • su richiesta dell’iscritto;
  • quando si verifica una delle condizioni che impediscono l’iscrizione nel Ruolo (es. perdita dei requisiti morali);
  • quando l’iscritto, senza giustificato motivo, abbia rifiutato la nomina per perizie ordinate dall’autorità giudiziaria o amministrativa;
  • quando, nell’esercizio delle funzioni di perito ed esperto, l'iscritto abbia dimostrato grave negligenza o abbia compromesso la propria reputazione;
  • quando il perito abbia effettuato perizie in materie non comprese nelle categorie e sub-categorie per le quali è iscritto, senza aver seguito la procedura di cui all’ultimo comma dell’art. 14 del Regolamento.

Modulistica

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: Decreto Ministero dell’Industria Commercio e Artigianato 29/12/1979 “Nuovo Regolamento tipo per la formazione del ruolo dei periti e degli esperti” come modificato dal D.lgs. 06/08/2012 n. 147

Ultimo aggiornamento

05-08-2024 11:08

Albo CTU, periti ed elenco nazionale: attivo il nuovo portale

Per l'iscrizione e la gestione dell'albo dei consulenti tecnici e dei periti presso il Tribunale

Esplora

Questa pagina ti è stata utile?