Istituito nel 2009 dalla Camera di Commercio di Perugia e da allora inserito stabilmente nel programma del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, il Premio giornalistico internazionale “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria”, premia ogni anno gli articoli e i servizi video che hanno parlato dell'Umbria e delle sue peculiarità artistiche, culturali, ambientali, oltre che del suo sistema economico-produttivo di qualità, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo all'Umbria e al suo territorio.

La partecipazione al concorso avviene tramite un bando che viene lanciato annualmente dalle Camera di Commercio dell'Umbria. Da quindici anni “Raccontami l’Umbria” raccoglie l’adesione e la partecipazione convinta di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, italiani e stranieri, di testate giornalistiche tra le più prestigiose e autorevoli del mondo. Il Premio si fregia inoltre del patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti.

Da oltre dieci anni, inoltre, gli articoli vincitori - accompagnati da una più ampia selezione - raccontano l'Umbria anche su una elegante e colorata pubblicazione cartacea. Tutti i volumi, editi in versione bilingue e con una particolare cura nella grafica e nel corredo fotografico, sono scaricabili al link sottostantea

Vai al sito Raccontami l'Umbria

Stories on Umbria International Journalism Award

The Chamber of Commerce of Perugia set up in 2009 the Stories on Umbria International Journalism Award . The competition is reserved to those articles dealing with the region’s artistic-cultural-environmental points of excellence and the high quality typical economic-productive system, bringing the national and international focus on Umbria and its territory and contributing to valorising the best of Umbrian business production. Every year the Chamber of commerce of Umbria announces the rules of the award. The price giving ceremony is to be held during the International Journalism Award in Perugia.

For over ten years, moreover, the winning articles - accompanied by a wider selection - tell about Umbria also in elegant and colorful printed volumes, published in bilingual version, that can be downloaded at the link below.

Go to Stories on Umbria website