Edizione 2024
La Giuria presieduta da Bruno Gambacorta ha proclamato i premiati 2024
I vincitori
Giovanni Picuti - Sezione Turismo, Ambiente, Cultura
Ulrike Sauer - Sezione Umbria del Gusto
Dario Tomassini, Elisa Marioni e Andrea Rossini - Sezione Video
Alessandro Mariani - Premio della Giuria
Enrico D'Amo - Premio Scuole di Giornalismo
Le menzioni speciali
Arianna Marelli e Lucia Tironi - Sezione Video
Stefano Miliani - Sezione Turismo, Ambiente, Cultura
Giovanni Picuti
Avvocato folignate, ha svolto attività di commentatore e opinionista di fatti economici e sociali e coltiva interessi in materia di marketing territoriale, del turismo e antropologia. Ha collaborato a diversi progetti editoriali e per la sua opera giornalistica riceve nel 2011 il primo premio "Viaggiautore - Premio di letteratura di viaggio e giornalismo". Collabora con “Le Guide di Repubblica” edite da La Repubblica.
Ulrike Sauer
Nata e cresciuta in Germania, si trasferisce dopo la laurea in Giornalismo a Roma, dove inizia a raccontare l’Italia sui media tedeschi. Oggi è corrispondente della Süddeutsche Zeitung, uno dei principali quotidiani tedeschi, per il quale scrive soprattutto di economia italiana. Pur vivendo ormai da oltre 30 anni in Italia non ha mai smesso di stupirsi delle straordinarie risorse del Paese, delle sue contraddizioni, delle sue imprenditrici e dei suoi imprenditori.
Dario Tomassini
Giornalista Rai, ha lavorato a La7 e al Tg5 e dal 2021 lavora stabilmente al Tgr dell’Umbria. Specializzato in giornalismo televisivo e radiofonico alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, ha lavorato per anni nel campo della comunicazione politica, curando i profili social di politici ed enti, pubblici e privati, occupandosi di politica, economia e cronache. La sua passione sono le storie e per Radio Rai ha realizzato un podcast sul Mostro di Foligno.
Elisa Marioni
Giornalista professionista dal 2017 e pubblicista dal 2014, si è specializzata in giornalismo televisivo e radiofonico alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Attualmente è redattrice RAI al Tgr Umbria. Una laurea in Relazioni internazionali, è appassionata di storie, temi sociali e politica.
Andrea Rossini
Perugino, sposato con due figli, lavora alla Rai come redattore Tgr Umbria. Giornalista professionista da trent’anni, ha svolto la gran parte dell’attività come cronista investigativo di nera e giudiziaria a Rimini, in un quotidiano romagnolo, e come corrispondente della Stampa. Laureato in Lettere, accanto alla lunga esperienza nel mondo dei media si è distinto anche come autore con il libro-inchiesta “Delitto Pantani. Ultimo chilometro”. Ha pubblicato anche un romanzo ispirato a una storia vera: “Vita dopo l’amore”.
Alessandro Mariani
Umbro di nascita e milanese di adozione, giornalista professionista, attualmente collabora con Qui Finanza con articoli e approfondimenti sui temi dell’economia e della sostenibilità ambientale. Una laurea in Scienze storiche e Master in Giornalismo all’Università Cattolica di Milano, ha esperienza nel settore del giornalismo radiofonico e televisivo, tra cui una collaborazione con SkyTg24 come inviato in diretta e come giornalista desk. Si è distinto inoltre al Premio Ischia, come secondo classificato per il “Premio Giornalismo Ambientale d'Impatto”.
Enrico D'Amo
Piacentino, laureato in Lettere all’Università di Torino, con la Tesi «Tre scrittori italiani e il cinema. Soldati, Debenedetti, Morante» vince il Premio Sandro Toni, promosso da Fondazione Cineteca di Bologna. Attualmente si sta specializzando in giornalismo televisivo e radiofonico presso la Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.
Arianna Marelli
Dopo il dottorato in Discipline Filologiche e Linguistiche Moderne alla Scuola Normale Superiore a Pisa, con diverse pubblicazioni all’attivo, diventa autrice presso la casa di produzione di documentari culturali 3D Produzioni di Milano, con attività di ideazione e sceneggiatura di documentari, interviste a personalità del mondo culturale, in ambito letterario, artistico e del design. Nel suo curriculum ha all’attivo la firma di numerose sceneggiature tra cui la più recente per il documentario Otro Renacimiento. Da Napoli a Madrid, dal Prado a Capodimonte con la regia di Valeria Parisi, su soggetto di Didi Gnocchi, in onda su Rai5.
Lucia Tironi
Giornalista professionista dal 2001, una laurea in Lettere e Filosofia all'Università degli studi di Trieste. Triestina di nascita e milanese d'adozione, ha lavorato per le principali testate giornalistiche italiane: da Radio Capital a Repubblica, in versione cartacea e online e a Repubblica tv, per un totale di 17 anni nel Gruppo Gedi. Attualmente lavora come autrice presso la 3D Produzioni di Milano, casa di produzione di documentari e film d'arte e cultura per testate televisive come la Rai, Sky Arte, La7, Mediaset. Oltre che di arte e cultura, nella sua carriera si è occupata anche di cronaca e di temi sociali, curando anche un blog-osservatorio su Repubblica.it.
Stefano Miliani
Fiorentino, laureato in lingua e letteratura inglese all’università di Firenze, è giornalista professionista dal 1992, e si è sempre occupato in prevalenza di temi culturali e di spettacolo. Ha svolto gran parte della sua carriera professionale nel quotidiano l’Unità ed è stato anche redattore a Roma del sito d’arte Kataweb Art - gruppo la Repubblica-l’Espresso. Attualmente collabora con il Giornale dell’Arte, con il sito Tiscali Cultura del portale Tiscali Notizie e con il portale globalist.it.