Umbria, cuore verde d’Italia
di Martina Paganoni (NestItaly)
Ho amato l’Umbria dal primo istante che i miei occhi hanno incrociato la straordinaria bellezza di questa regione, a volte sottovalutata o poco conosciuta, ma che merita assolutamente di essere scoperta. La natura idilliaca e incontaminata si incontra con il cuore pulsante dell’arte italiana generando una bellezza superlativa, caratterizzata da paesaggi sconfinati ricchi di borghi suggestivi e da una storia che sembra non appartenere al passato. L’Umbria ha mantenuto vivo nei secoli l’attaccamento alla tradizione locale ed è stata protagonista della vita culturale italiana. Terra di artisti e di Santi, dotata di un patrimonio artistico unico e di innumerevoli bellezze architettoniche, questa piccola regione è il connubio perfetto tra lo stile di vita slow living e la vivacità che tutte le varie attrattive offrono. Situata al centro dell’Italia la sua posizione è sicuramente invidiabile e strategica, in quanto è possibile raggiungere in poco tempo tantissime destinazioni, che si trovano sia all’interno della regione ma anche in quelle confinanti come Toscana e Lazio.
Credo che l’Umbria sia un po' per tutti, basta solo trovare la parte della regione che più ci stimola e ci somiglia. A mio avviso non c’è bisogno di particolari indicazioni o consigli per visitare gli affascinanti borghi che caratterizzano l’Umbria, in quanto credo che la bellezza sia talmente oggettiva che basta farsi guidare dal proprio personale sentimento per farsi accompagnare nella scoperta di queste meraviglie italiane.
Per scoprire questa regione nella sua interezza e in modo esaustivo sarebbe necessario un viaggio di almeno due settimane, ma l’Umbria si presta anche a gite fuori porta di pochi giorni dove si possono comunque raggiungere numerose attrattive, sia artistiche che paesaggistiche. Particolarmente prediletti sono i viaggi on the road in auto in quanto le distanze da percorrere da un luogo d’interesse all’altro sono davvero minime.
Proponiamo oggi due spunti per due diversi itinerari, con la possibilità di soggiornare in due dei nostri “Nidi”, accuratamente selezionati e perfetti per accogliervi e accompagnarvi alla scoperta di questa bellissima regione.
Il primo Nest italiano lo troviamo intorno alla zona di Perugia, a solo 20 minuti dal capoluogo umbro; ci assicuriamo così una posizione perfetta per poter visitare alcuni dei borghi più suggestivi che si trovano nelle vicinanze. La struttura ricettiva è perfetta sia per le famiglie sia per le coppie, in quanto propone diverse soluzioni di alloggio, sia ville di diverse dimensioni immerse nella verde campagna sia delle camere per due persone con servizio di bed and breakfast, situate in una struttura dedicata. Le diverse ville, situate in una proprietà di oltre 700 ettari, vi permetteranno di vivere a pieno la bellezza della natura e di godere di un’immensa intimità e privacy senza però rinunciare al comfort e all’eleganza; perfette per chi ha bisogno di staccare dalla freneticità della vita di tutti i giorni. La struttura principale, dove si trovano anche le stanze, è dotata di un ristorante la cui cucina offre prodotti tradizionali e della zona e la presentazione degli stessi è molto curata, come il servizio che risulta essere molto attento. Inoltre, il personale della struttura sarà in grado di organizzare per voi diverse attività da svolgere all’aria aperta e sarà possibile esplorare l’intera tenuta, passeggiando per i suoi boschi e sentieri alla scoperta di una natura incontaminata davvero incredibile.
Scopri di più sul nostro sito https://nestitaly.com/offers/retreats/villa-mulino-2/
Al primo posto nella lista dei borghi da non perdere, ed a soli 40 minuti di macchina dal nostro alloggio, non può che esserci Assisi, città straordinaria dal punto di vista artistico, architettonico e spirituale, che domina le colline verdi circostanti con le mura imponenti di una delle più belle chiese esistenti, la Basilica di San Francesco, che inevitabilmente ammalia ogni suo visitatore.
Sempre ad una distanza di 40 minuti troviamo la bellissima Gubbio, uno dei borghi più antichi e meglio conservati del mondo, cinto da mura e sviluppatosi su di una collina, dove verrete catapultati direttamente nel Medioevo e potrete passeggiare per le stradine respirando la vera tradizione umbra, esaltata e tenuta in vita con molto orgoglio.
Immancabile tappa è quella di Perugia, a soli 20 minuti di macchina, città con una valenza molto importante nella storia italiana che si è sviluppata nei secoli adattandosi alle varie epoche storiche; ha conservato la propria essenza, come si può notare mentre si passeggia tra gli antichi vicoli, ma è diventata negli anni anche un importante centro culturale, molto apprezzata anche all’estero grazie alle sue Università prestigiose.
Nuovamente senza superare i 40 minuti di viaggio raggiungiamo Spello, definito uno dei borghi più romantici d’Italia; conosciuta anche come la città dei fiori, che si fanno protagonisti indiscussi dei vicoli caratteristici e decorano ogni angolo della città rendendo l’atmosfera molto suggestiva. Perdersi tra le viette di questo piccolo borgo è impossibile e si può visitare tranquillamente in poco tempo.
Infine, a soli 25 minuti di viaggio troviamo Montone, eletto uno dei borghi più belli d’Italia, che ruberà sicuramente un posto speciale del vostro cuore, come è successo a me. Questo piccolissimo borgo medioevale è stata la prima cosa che ho visto quando sono arrivata in Umbria e mi ha lasciato completamente senza fiato. Una vista meravigliosa a 360 gradi sulle verdi vallate, tramonti da sogno, cibo buonissimo e una tradizione talmente viva che una volta varcate le mura del villaggio vi sembrerà di fare un tuffo nel passato. Famoso inoltre in quanto ospita ogni anno l’Umbria Film Festival, una rassegna cinematografica che si tiene ogni estate, che riunisce tantissime persone, anche provenienti dall’estero, soprattutto dall’America. Piccolo suggerimento: se passate da qui non potete non provare la cucina innovativa del ristorante “Erba Luna”, che sorge nelle scuderie dell’antico Castello di Braccio Fortebraccio Principe di Montone, dove potrete gustare piatti ricercati e prodotti di stagione mentre ammirate il dolce paesaggio umbro.
Per il nostro secondo itinerario ci spostiamo un po' più a sud, dove troviamo il nostro secondo Nest in Umbria, una tenuta immersa nella campagna e circondata da una riserva naturale di 70 acri, perfetta per una vacanza di famiglia o per un gruppo di amici, dove troverete una pace ed un’intimità esclusiva, senza dover rinunciare alla possibilità di muovervi e scoprire le bellezze circostanti. La cura per i dettagli è estremamente evidente, sia negli interni della villa che all’esterno; l’arredamento è finemente curato e vengono utilizzati prettamente solo tessuti e materiali umbri per risaltare e valorizzare la mano d’opera dell’artigianato locale. L’esterno è caratterizzato da un’innumerevole varietà di piante e di fiori, dove risalta la cura meticolosa degli stupendi giardini. Non c’è niente di più bello che svegliarsi al mattino circondati dalla natura, andare negli orti e raccogliere frutta e verdura di stagione da poter gustare a bordo della fantastica piscina a sfioro immersa in mezzo ad un bellissimo terreno coltivato. La tenuta offre la possibilità di assaggiare e comprare i propri prodotti, in particolare la loro linea di olio extra vergine di oliva spremuto a freddo ed il loro vino rosso biologico finemente miscelato a mano. Da sottolineare è la gentilezza dei proprietari, persone solari e dinamiche, innamorate di questa terra e della loro attività, che vi daranno i migliori suggerimenti per vivere in modo meraviglioso l’esperienza in Umbria.
Scopri di più sul nostro sito https://nestitaly.com/offers/retreats/farmhouse-in-umbria/
La cittadina più vicina da visitare, che si trova infatti a solo 20 minuti di macchina, è Todi; piccolo borgo medioevale adagiato su di un’altura che gode di una vista mozzafiato su tutta la valle e che è caratterizzato da ripidi vicoli che si sviluppano all’interno delle cinte murarie. Il centro della cittadina è piccolo e facilmente visitabile senza troppe indicazioni; da non perdere sicuramente la visita al Duomo di Todi chiamato Cattedrale di Santa Maria Annunziata, caratterizzato da innumerevoli decori ed una vastità di diversi materiali usati sia per l’ornamento delle facciate che per la stessa costruzione.
Un altro borgo da non perdere è Bevagna, a 30 minuti di distanza dalla tenuta, inserito anch’esso nei borghi più belli d’Italia, vi stupirà per la sua atmosfera medioevale che è protagonista in ogni vicolo ed in ogni angolo di questo incantevole villaggio antico. Particolarmente suggestivo è uno degli ingressi alla cittadina, dove troviamo un ponte che si affaccia su di un antico lavatoio pubblico che regala un’immagine di uno scorcio davvero pittoresco.
Percorrendo 50 minuti di macchina dalla tenuta, su di una bellissima e panoramica strada, arriviamo in una cittadina a mio avviso assolutamente da non perdere e che sicuramente sarà tra le vostri preferite, che è Spoleto. Essa è situata su di un colle e circondata da boschi e natura verdeggiante, ed una volta arrivati verrete colpiti da un mix di storia e arte di diversi periodi, che si fondono creando una personalità spiccata che porta questo luogo ad essere uno dei più affascinanti dell’intera Umbria. Famosa inoltre in quanto ospita il “Festival di due Mondi”, importante manifestazione internazionale di musica, cultura, arte e spettacolo.
Alla medesima distanza troviamo Orvieto, città adagiata in alto su di una rupe, che va visitata anche solo per ammirare la bellezza stupefacente del suo Duomo, costruito in più di trecento anni e detto anche “Giglio d’Oro delle Cattedrali”. Solo una volta davanti ad esso si potrà comprendere la sua maestosità che a parole risulta indescrivibile; molto suggestivo anche il Pozzo di San Patrizio, il pozzo più famoso al mondo.
Come ultima tappa a circa 40 minuti di macchina suggeriamo Trevi, in gara quest’anno per l’ambito titolo di “Borgo più bello d’Italia del 2022”, un piccolissimo centro abitato che si sviluppa su di un’altura e che incarna l’emblema perfetto della slow life umbra. Resterete colpiti dalle piccole e strette vie e dalle chiese incastonate tra le case; il vostro sguardo verrà catturato dalla bellissima immagine dominante del borgo visto dal basso.
Che dite, si parte?