La mia splendida storia d'amore con l'Umbria
di Michael H. Grenville
La mia splendida storia d'amore con l'Umbria è un'introduzione a questa meravigliosa regione per fornirvi una guida su come trascorrere una settimana all’insegna del relax e del lusso.
Molti considerano l'Italia, in modo piuttosto comprensibile, uno dei paesi più romantici del mondo. Una terra di bellezze, dai paesaggi all'architettura fino ad arrivare alla cucina e ovviamente alla gente e al loro stile. Il Gentlemans Butler rende omaggio al Grand Tour in cui giovani donne viaggiavano per istruirsi e sviluppare la loro conoscenza culturale senza dimenticare una delle attrici inglesi più importanti, Maggie Smith, che ha interpretato un ruolo nel film "La mia casa in Umbria"
Perciò, mentre siamo seduti intorno al tavolo all’ombra di un grande albero alla fine del giardino, scopriamo qualcosa in più su dove Lady Charlotte sta andando, verso la sua grande avventura per il Gentlemans Butler. Questa volta abbiamo bisogno di noleggiare una macchina italiana classica, possibilmente un'Alfa Romeo vintage e di decidere quali vestiti siano adatti per una settimana nelle campagne italiane, cacciando, pescando e sparando, ...penso con una Beretta
E ti ascolto mentre chiedi quale sia l'antefatto, bene i cuccioli preparano la cioccolata calda e lo spuntino pomeridiano perché è il momento di un po’ di Storia Antica, che non sapevi avessi studiato per conseguire la maturità, ma basta parlare di me, così ascolta, chiediamo all'orchestra di suonarci un po’ di musica epica MGM per "Siamo orgogliosi di presentarvi dnnnn dnnn dunnnn "Gli Umbri" ....aggiungici un paesaggio di campagna meraviglioso, lo scorrere delle acque del fiume e una piacevole storia da raccontare.....
Sebbene ci siano anche testimonianze archeologiche risalenti all'Età del Bronzo e a quella del Ferro, in realtà in questa regione le cose cominciarono a prendere vita all'arrivo degli Etruschi: in Umbria praticamente ogni città e borgo, piccolo o grande che sia, presenta tracce delle antiche popolazioni degli Umbri, degli Etruschi e dei Romani. Il nome Umbria infatti deriva dagli Umbri, un'antica tribù di gente pacifica dedita all’agricoltura e alla pastorizia, autoctona dell'Umbria orientale e di alcune aree delle Marche. Tuttavia, le due tribù più importanti a contendersi la regione nel primo millennio a.C. furono gli UMBRI e gli ETRUSCHI.
Sebbene gli Etruschi abbiano ricevuto maggiori attenzioni sui libri, gli Umbri in realtà si stabilirono nella regione per primi, già nel 1000 a.C., mentre gli Etruschi occuparono un gran numero di insediamenti umbri solo nel VIII secolo a.C.
Le cose cambiarono drasticamente nel III secolo a.C. quando i ROMANI spinsero le loro conquiste verso nord. All'epoca gli Umbri e gli Etruschi si accontentarono di vivere piuttosto che di resistere al controllo romano e nel 90 a.C. agli Umbri fu concessa la piena cittadinanza romana.
I SECOLI BUI
Con le invasioni barbariche (dal IV al IX secolo d.C.) l’impero romano crollò causando distruzione, sofferenza, carestia e malattie e provocando un declino economico e culturale all'interno della regione (4). Tali condizioni erano perfette perché il culto romano del Cristianesimo potesse diffondersi.
L'ETÀ COMUNALE
A partire dal 1200 la maggior parte dei paesi erano diventati liberi comuni. E' possibile vedere i loro imponenti edifici pubblici in quasi ogni angolo dell'Umbria. Molti santi importanti (come Benedetto da Norcia - VI secolo - Patrono d'Europa) avevano posto l'Umbria sulla mappa spirituale. Tuttavia fu nel XIII secolo che la reputazione di questa regione come centro della spiritualità si cementò tanto da esistere ancora oggi, ovvero quando nacque il figlio più famoso in uno dei borghi più importanti: San Francesco d'Assisi.
LO STATO PAPALE - a partire dal XVI secolo fino al RISORGIMENTO, quando l'Italia diventò una nazione (1861). Durante il XVI secolo l'Umbria faceva parte dello Stato papale. Gli storici della cultura umbra amano dire che il tempo si sia fermato nel 1540.
IN ETA' MODERNA
La regione, la cui economia era basata essenzialmente sull'agricoltura, visse un drammatico cambiamento economico alla fine del XIX secolo con la fondazione delle Acciaierie di Terni, situate in questo luogo grazie all’abbondanza di energia elettrica dovuta alla cascata delle Marmore e alla sua posizione isolata.
Gli attuali confini dell'Umbria furono fissati nel 1927, con la creazione della provincia di Terni e il distaccamento della provincia di Rieti, annessa alla regione Lazio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la regione fu pesantemente bombardata e nel 1944 diventò un campo di battaglia tra le forze alleate e i tedeschi che si ritiravano verso la linea difensiva gotica. Nel 1946 l'Umbria diventò parte della Repubblica Italiana.
Lady Charlotte ha messo a punto un itinerario dedicato a voi per farvi trascorrere una splendida settimana in questa regione.
Giorno 1 - Prenotate un volo di metà mattinata per Roma e affittate una macchina italiana modello sportivo e vintage per le vostre vacanze all'insegna del lusso. Partite in direzione nord da Roma e riservate una stanza nell’hotel Castello di Monterone, una dimora dall'aspetto medievale e rustico, situata nella zona est di Perugia.
Mi sono innamorata immediatamente dell'hotel e sebbene non fosse tecnicamente un 5 stelle, aveva molto carattere, grande fascino e ispirava tranquillità.
Al vostro arrivo, probabilmente a metà o tardo pomeriggio, vi consigliamo di rilassarvi, si spera, alla luce del tramonto facendo una passeggiata intorno ai parchi e godendo di una cena prima di tutti.
Giorno 2 - Dopo una tranquilla colazione, dirigetevi verso Torgiano per il pranzo. Vi suggeriamo un nuovo ristorante locale chiamato L’U winebar cucina umbra. Dopo un pranzo rilassante, fate una passeggiata nel bel borgo e un giro al Museo del Vino. Dai Greci agli Etruschi e dagli Etruschi ai Romani fino ad oggi per scoprire la cultura del vino, dalla poesia alla medicina, con tutte le sue potenzialità.
Durante i mesi estivi, vi consigliamo di godere della piscina oppure della sauna prenotandovi un bel massaggio. Negli antichi castelli medievali, era consuetudine destinare solo alle signore un'ala tranquilla e riparata del giardino. Il roseto fu creato in omaggio alle donne del castello. Con le sue 250 piante, provenienti da 20 varietà, il giardino vi farà immergere nella vera bellezza floreale, arricchita dal meraviglioso panorama offerto da Perugia.
Giorno 3 Svegliatevi presto al mattino e osservate l'alba. Poi sosta veloce a Val di Narco, una piccola comunità agricola che include tra le altre cose l'Abbazia dei Santi Felice e Mauro, un edificio tardo-romanico risalente al periodo tra il XIII e il XIV secolo. E' possibile vedere e comprare Zafferano coltivato, una medicina e un antiossidante con 150 elementi differenti.
La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - Val di Narco, una comunità agricola che coltiva zafferano dalla pianta del Crocus. In tarda mattinata caccia al tartufo, attività per cui la regione è famosa. Sgranchite le gambe e scoprite fino in fondo qualcosa di unico, il tutto mentre vi godete uno scenario meraviglioso. I grandi tartufi che vedete in foto potrebbero essere venduti a 800 € ciascuno. Poi tra le colline per raggiungere un bel borgo chiamato Collemancio.
Collemancio è una frazione del comune di Cannara, situato in provincia di Perugia, nel cuore verde della regione. Il borgo, con i suoi 78 abitanti (come nel 2001), è certamente situato in un centro rurale unico di cui mi sono letteralmente innamorata. Dirigetevi verso il ristorante "Il Rientro" dove sin dal 1978 la tradizione della cucina umbra viene perpetuata dai suoi chef. Un ambiente relativamente sobrio, dove il cibo e la posizione mi ricordano un po’ un pranzo in montagna dopo tanto sciare. Prendete un libro e trovate una panchina per un po’ di relax .....magari a pomeriggio davanti a una tazza di cioccolata calda. Se amate la spa come me, vi consiglio di prenotare nel tardo pomeriggio un percorso detox. Ci sono numerose fantastiche spa nella regione, perciò per maggiori informazioni contattateci scrivendo a fo@gentlemansbutler.com e poi andate a dormire.
Giorno 4 -Shopping e cultura a Perugia: durante la guerra civile romana tra Marco Antonio e Ottaviano (40 a.C.), la città di Perugia sosteneva Marco Antonio e fu quasi distrutta da Ottaviano, il quale alcuni anni dopo, diventando imperatore Augusto, fece ricostruire la città attribuendole il nome di Augusta Perusia. Seguì un lungo periodo di pace interrotto soltanto dal crollo dell’impero romano. La regione mantenne o incrementò la sua ricchezza: terreni e paludi furono prosciugati e i campi destinati all'agricoltura furono bonificati, i centri urbani si dotarono di nuovi centri, templi e terme. Siamo entrati a Perugia, capoluogo dell'Umbria, attraverso l'Arco Etrusco, abbiamo passeggiato per la città in direzione della fontana per poi arrivare in un posto magnifico dove poter pronunciare il vostro fatidico si. La città presenta un famoso Centro Linguistico d’Ateneo per stranieri dove si tengono corsi intensivi di lingue estere. Avete bisogno di parcheggiare in periferia, ma dopo aver fatto questo vi consigliamo di godervi la giornata tra cibo, cultura e shopping e di concludere con un aperitivo chiacchierando nella rilassante atmosfera conviviale degli umbri. La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - Un aperitivo a Perugia La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - La bellissima architettura di Perugia, perfetta per una passeggiata serale
Giorno 5 -Direzione Cannara per un po’ di arte e cultura e un importantissimo caffè.
Il paese è famoso per i suoi tesori artistici, per la Predica agli uccelli di San Francesco e per la sua Festa della cipolla, evento organizzato a settembre dove, per 10 giorni, circa 120.000 persone affollano un paesino di 4000 abitanti. Ora è il momento di non badare a spese e di immergersi nel lusso. La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - Cashmere di lusso presso il raffinato negozio Cruciani Cashmere Sosta al negozio Cruciani Cashmere , sogno di tutti gli amanti di questo tessuto per un po’ di shopping dedicato al lusso e maggiori informazioni sul complesso lavoro di filatura. Dopo di ciò, è il momento di vestire il proprio ego di lusso e diventare attori che esprimono il proprio essere divi. Mentre arrivate in collina sarete circondati da panorami mozzafiato man mano che vi dirigete verso il posto di cui mi sono innamorata persino prima di arrivarci... Monte Castello di Vibio. Questo piccolo borgo del XIII secolo organizza per Natale una graziosa festa enogastronomica, che comincia agli inizi del mese di dicembre.
Tuttavia il pezzo forte è il "Teatro della Concordia", il più piccolo teatro del mondo, con soli 99 posti a sedere dove hanno recitato personalità come quella di Gina Lollobrigida . Nel 1993 furono completati i lavori di restauro e oggi è tornato in attività. Vi è una piccola orchestra alle spalle del palcoscenico ed è gestito in parte da volontari. Questo è un must in particolare perché ambientato nella romantica cornice di Monte Castello di Vibio. La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - Teatro della Concordia a Monte Castello di Vibio.
La Scala, mangiati le mani
E parlando di storie d'amore, è possibile organizzare un aperitivo romantico per coppie in cima alla torre di Porta di Maggio, un posto mozzafiato perfetto per gli innamorati e per i matrimoni.
Giorno 6 - Partite alla volta di Todi, con i suoi tre strati di mura, Etrusche, Romane e Medievali nel VI secolo a.C. il fiume Tevere diventò confine naturale tra due aree di controllo politico: quella degli Umbri a est e quella degli Etruschi a ovest. L'antico nome di Todi, Tutere, infatti ricorda proprio questo.
Osservate il modo in cui parlano gli abitanti, sembra un bel posto dove imparare l'italiano perché Perugia è una delle due città dove si parla l'italiano con la giusta pronuncia, il luogo perfetto dove trovare un buon presentatore.
Osservate anche il modo in cui le persone sono riflessive, tranquille e attaccate alla terra, mentre camminano a testa alta in simbiosi con la natura. Adesso non pensateci più perché è il momento di fare compere esclusive e di godere della grandezza di alcuni vini italiani importanti. Visitate la Cantina Caprai per un tour, una degustazione e un po’ di shopping.
La mia splendida storia d'amore con l'Umbria - La degustazione di vini presso la Cantina Caprai gestita in maniera impeccabile www.arnaldocaprai.it
Qui è possibile assaggiare vino Grecante in purezza, vincitore del premio Oscar come miglior vino bianco d’Italia. Nel 2015 è stata location del film "Duel of Wine". Io sono stata particolarmente attratta dal rosso Sagrantino che paradossalmente era il più costoso!!
Giorno 7 - E' il momento di dirsi ciao dopo una settimana di relax, di sorrisi, di nutrimento dell'anima, senza dimenticare le sorprese e i bei souvenir da portare a casa. Altamente raccomandato. Personalmente, un viaggio perfetto da fare in tarda primavera o autunno.